INTRODUZIONE

COMUNICATO STAMPA

DAGLI STEREOTIPI ALL’IDENTITA’ DI GENERE:

TORNA IL TRANS-NOVEMBER DI GENOVAGAYA

Giudizi e pregiudizi. Luoghi comuni e miti da sfatare. Lo stereotipo colpisce tutti ed ingabbia in una falsa rappresentazione di sé, frutto di paura, ignoranza e superficialità.

Le persone omosessuali e le persone transessuali, in particolare, sono spesso viste e percepite non come veramente sono, ma in base a categorie  che poco hanno a che fare con l’individuo reale.

Un ciclo di incontri ospitati da Palazzo Ducale per informare e analizzare come dietro l’apparente semplicità degli stereotipi sulle diversità di genere si celano situazioni umane complesse e delicate.

Sabato 9 novembre, dalle 15.30 alle 19.30, ad apertura della manifestazione “TRANS-NOVEMBER 2013” si terrà la tavola rotonda “Dagli Stereotipi all’Identità di Genere” con esperti di rilevanza nazionale.

Seguito ideale di quest’incontro sarà la giornata di sabato 30 novembre durante la quale il pubblico verrà coinvolto in prima persona a mettere in gioco le sue convinzioni  nel laboratorio “Pesci a confronto” e nella living library, la Biblioteca Vivente dove ogni persona è un libro da consultare e scoprire.

I due eventi si svolgeranno dalle 15.30 alle 19.30 a Palazzo Ducale, piazza De Ferrari, Genova, Sala del Camino e Redazione MenteLocale grazie alla collaborazione della Fondazione Palazzo Ducale e con il Patrocinio della Regione Liguria.

Parte integrante del “TRANS-NOVEMBER 2013”, la tradizionale veglia in memoria della vittime della transfobia nel giorno del T-dor, Transgender Day of Remembrance , il 20 novembre.

Candele in memoria saranno distribuite gratuitamente durante il pomeriggio in piazza De Ferrari e accese la sera a Palazzo Ducale.

“E’ possibile attraverso l’informazione abbattere le barriere del pregiudizio? Noi ne siamo assolutamente certi e per questo motivo ci impegnamo sempre di più in quella che chiamiamo educazione alla diversità” affermano gli organizzatori dell’associazione LGBT GenovaGaya (www.genovagaya.it) che dal 2007 si occupa di dare sostegno, informazione e orientamento alle persone omosessuali, transessuali, travestite e transgender.

Seguiranno comunicati stampa del dettaglio eventi. Per info stampa:

Geraldine Martini

Cell:335.306093

http://www.facebook.com/genovagaya

In allegato:

  • Relazione sulle attività dell’associazione
  • Locandina generale eventi Trans-november 2013
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...