30 NOVEMBRE

QUANDO LE PAROLE CREANO LA REALTÀ: GLI STEREOTIPI APPLICATI.

A GENOVA UN LABORATORIO INNOVATIVO E UNA LIVING LIBRARY

Prosegue il ciclo di incontri sul tema degli stereotipi del TRANS-NOVEMBER 2013, organizzato da Genovagaya in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e il patrocinio di Regione Liguria.  Dopo la tavola rotonda su “Dagli Stereotipi all’Identità di Genere” e il T-dor, la commemorazione delle vittime della transfobia, una giornata dedicata all’esperienza diretta.

Sabato 30 novembre 2013 dalle 15.30 alle 20 a Palazzo Ducale di Genova – Sala del Camino e Redazione di MenteLocale il pubblico verrà coinvolto in prima persona  per riflettere sul linguaggio comune e sulle modalità di inclusione/esclusione che passano anche attraverso la comunicazione orale.

Due i momenti correlati:

  • Pesci a confronto – l’acquario dei luoghi comuni: un laboratorio esperenziale/ gruppo di discussione dove i partecipanti sono invitati ad individuare stereotipi che non riguardino solo il  mondo omosessuale o transessuale, ma siano trasversali a diverse realtà e luoghi comuni, che riguardino loro stessi. Seguono focus group moderati con consultazione di materiale cartaceo e/o audiovisivo. Conducono: la Dott.ssa Gaia Berio – Psicologa e la Dott.ssa Nicoletta Chindamo – Psicologa e Psicoterapeuta. I gruppi di lavoro saranno formati al massimo di 10-15 partecipanti in modo da essere il più funzionali possibili. Per questo motivo è necessaria la prenotazione tramite e-mail: genovagaya@gmail.com o telefonando al 342-3646939.
  • la possibilità di approfondire uno o più argomenti messi in luce dal lavoro del gruppo attraverso una “biblioteca vivente”. Un libro parlante, rappresentato da alcuni membri dell’associazione Genovagaya e altre del panorama LGBT Genovese, ma non solo, risponde a domande su argomenti inerenti l’omosessualità e l’identità di genere, integrazione e esclusione sociale, i rapporti con le famiglie e l’”altro”.  La biblioteca vivente è aperta anche a chi non ha fatto i laboratori.

Entrambi gli eventi sono gratuiti. L’organizzazione di tutti gli appuntamenti del TRANS-NOVEMBER è curata dall’associazione GenovaGaya (www.genovagaya.it) associazione LGBT senza scopo di lucro che dal 2007 si occupa di dare sostegno, informazione e orientamento alle persone omosessuali, transessuali, travestite e transgender e che negli ultimi anni ha organizzato una serie di campagne di sensibilizzazione ed educazione alla diversità.

Per info stampa:

Geraldine Martini

Cell:335.306093

http://www.facebook.com/genovaLGBT

563549_257643291008458_824436412_n

Annunci

Un pensiero su “30 NOVEMBRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...