INTERSEX – FEMMINA, MASCHIO E NON SOLO

Locandina convegno intersex

A Genova, sabato 27 ottobre 2012, un incontro-dibattito organizzato dall’associazione GENOVAGAYA, con la partecipazione di Michela Balocchi, sociologa e ricercatrice fiorentina, e Alessandro Comeni, attivista intersex.

L’associazione omosessuale e transessuale genovese GENOVAGAYA è da sempre attenta anche alle tematiche meno conosciute tra quelle che riguardano l’identità di genere e l’orientamento sessuale.

“Quest’anno – dicono i rappresentanti dell’associazione – abbiamo deciso di portare all’attenzione del pubblico il tema complesso dell’intersessualità, la condizione nella quale alcune persone alla nascita presentano un sesso intermedio tra quello maschile e quello femminile”.

“Questa condizione – continuano gli organizzatori – secondo gli stereotipi sociali viene

considerata anormale e quindi normalizzata chirurgicamente alla nascita dell’individuo. Dagli anni ’90, però, le stesse persone intersessuali hanno iniziato a far sentire la propria voce testimoniando gli umilianti e dolorosi effetti a lungo termine della chirurgia precoce e lottando per il cambiamento dei protocolli medico-chirurgici dominanti, per la cessazione degli interventi sui neonati e perché coloro che nascono intersessuali abbiano la possibilità di decidere loro stessi se e come intervenire nell’età in cui è possibile un consenso informato”.

L’incontro – che si è tenuto sabato 27 ottobre alle 17:00 presso la sala Ce.li.vo. dello Star Hotel President (zona Brignole) e ha visto la partecipazione di Michela Balocchi, sociologa fiorentina che da tempo si occupa di questo tema, e di un testimone attivista del movimento intersex italiano – vuole essere un’occasione per far emergere dall’invisibilità il tema dell’intersessualità, e approfondirlo in una nuova prospettiva in cui le persone intersessuali chiedono anche il superamento degli stereotipi del binarismo di genere e di essere accettate e rispettate così come sono.

Durante l’incontro, verrà proiettato in anteprima il documentario “XXXY”, vincitore dello Student Academy Awards nel 2001.

Guarda su Facebook le foto dell’evento (link non funzionante, ci stiamo lavorando):

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3937718837649.2139852.1120223921&type=1

Annunci